La Filosofia della Cucina
La nostra cucina crede nel valore del tempo e dell’artigianalità, rispettivi sinonimi di pazienza e di esperienza. Siamo convinti che la qualità di un prodotto dipenda non solo dal luogo in cui viene realizzato, ma anche e soprattutto da chi lo fa.
Prendiamo il pane, per esempio.
Per noi è un ingrediente basilare, che non può mancare sulle nostre tavole e proprio per questo ne affidiamo la preparazione alle mani esperte di nostra mamma Tiziana: è lei che lo prepara ogni giorno, ricercando sempre nuovi sapori e consistenze.
Per fare il pane, mamma Titti utilizza diverse tipologie di farine: integrale, ai cereali, di segale, di grano tenero e di grano duro, alle quali poi aggiunge il suo tocco, scegliendo tra ingredienti stagionali, come il radicchio, la zucca, spezie o erbette.
Il risultato è un pane caratteristico, salutare e saporito, da sgranocchiare da solo o assieme ad un filo d’olio del nostro territorio, in un connubio di elementi che si esaltano reciprocamente.
Specializzati nelle
intolleranze alimentari:
tutti sono invitati
E così sono anche tutti gli altri ingredienti che utilizziamo: vengono prodotti da persone che, per la loro storia, per la loro passione e la loro etica hanno conquistato la nostra fiducia e la nostra stima.
A noi rimane il compito di completare questo lavoro, usando particolari tecniche di cottura volte a valorizzare gli ingredienti, in modo da creare piatti sinceri, autentici e salutari.
Per tutti, nessuno escluso.
Proprio per questo, abbiamo ideato un menù completo senza glutine e senza lattosio e, in caso di allergie alimentari, possiamo realizzare un menù privo di determinati ingredienti allergeni.
Più di dieci anni fa, abbiamo attivato un protocollo di sicurezza interno per la gestione delle intolleranze e delle allergie alimentari: ci siamo dotati di una seconda cucina interna, dedicata esclusivamente alla preparazione di portate gluten & lactose free e a quelle prive di allergeni, in modo da evitare il rischio di contaminazioni.
Quando riceviamo la prenotazione da parte di un cliente che presenta una particolare esigenza alimentare viene segnalato e comunicato alla cucina. Al momento del suo arrivo portiamo un sottopiatto identificativo, utile al nostro staff per capire e ricordare che la persona segue un menù dedicato.
Il nostro responsabile di sala si confronta direttamente con l’ospite, gli consegna il nostro menù pensato per le intolleranze e gli racconta il nostro protocollo, secondo il quale tutte le portate da lui scelte gli verranno servite su piatti con logo Apposito, il Marchio registrato dalla Famiglia Zago a livello nazionale, a garanzia della massima attenzione riposta nelle fasi di acquisto, stoccaggio, lavorazione e servizio.
Si tratta di un sistema a doppia verifica in quanto il codice colore e la presenza del Marchio permettono, non solo al nostro staff, ma anche all’ospite di constatare il rispetto del protocollo stesso.
Grazie alla collaborazione dei clienti e al rispetto del protocollo Apposito possiamo lavorare con maggior sicurezza e permettere a tutti di condividere un pasto in serenità.
Fino a qualche tempo fa, le portate Senza Glutine e Senza Lattosio venivano servite su piatti di colore nero.
Quando abbiamo pensato alla nostra nuova linea di piatti, abbiamo voluto mantenere il ricordo di questo sistema di colori, sia per agevolare il nostro staff che per rassicurare i clienti già abituati al nostro protocollo. Oggi, infatti, le portate gluten & lactose free sono presentate su piatti marchiati Apposito di colore bianco e sfumature nere.
Le portate prive di determinati allergeni, invece, sono proposte su piatti contrassegnati sempre dallo stesso marchio, ma di colore bianco con sfumature arancioni. Abbiamo scelto questo secondo colore per aiutare i nostri collaboratori a memorizzare il protocollo: Arancione = Attenzione Allergia Alimentare.
Questi piatti sono stati realizzati per noi dall’azienda Top Gress di Postioma, che lavora gress italiano in modo artigianale: ogni piatto, infatti, essendo stato dipinto a mano, è un pezzo unico diverso da tutti gli altri.
Quando riceviamo la prenotazione da parte di un cliente che presenta una particolare esigenza alimentare viene segnalato e comunicato alla cucina. Al momento del suo arrivo portiamo un sottopiatto identificativo, utile al nostro staff per capire e ricordare che la persona segue un menù dedicato.
Il nostro responsabile di sala si confronta direttamente con l’ospite, gli consegna il nostro menù pensato per le intolleranze e gli racconta il nostro protocollo, secondo il quale tutte le portate da lui scelte gli verranno servite su piatti con logo Apposito, il Marchio registrato dalla Famiglia Zago a livello nazionale, a garanzia della massima attenzione riposta nelle fasi di acquisto, stoccaggio, lavorazione e servizio.
Si tratta di un sistema a doppia verifica in quanto il codice colore e la presenza del Marchio permettono, non solo al nostro staff, ma anche all’ospite di constatare il rispetto del protocollo stesso.
Grazie alla collaborazione dei clienti e al rispetto del protocollo Apposito possiamo lavorare con maggior sicurezza e permettere a tutti di condividere un pasto in serenità.